Gli omega tre si trovano nei pesci azzurri, nella frutta secca, negli olii di pesce, nei semi di lino ecc.
Sono sempre stati associati alla riduzione del colesterolo, ma in realtà negli ultimi tempi si sono dimostrati utili nella riduzione dei trigliceridi, non a caso i farmaci per ridurre i trigliceridi sono a base di omega tre ad altissimi dosaggi; gli integratori sono comunque efficaci e di più facile assunzione, senza la prescrizione medica.
Gli omega tre quindi non sono la pillola magica per la salute del cuore, ma sono acidi grassi essenziali, in quanto non possono essere prodotti dal nostro corpo e quindi devono essere necessariamente introdotte con l’alimentazione o con l’integrazione per mantenere l’organismo in salute.
Gli acidi grassi realmente essenziali sono due:
- l’acido linoleico, omega sei,
- l’acido alfa linoleico del gruppo omega tre.
Con questi due componenti a disposizione il nostro organismo è in grado di ricavare altri composti con funzioni specifiche o metaboliche metabolicamente diverse e gli acidi grassi essenziali partecipano alla costituzione delle membrane cellulari.
Benefici degli Omega 3
Gli omega tre, sono degli antinfiammatori, sono utili per ridurre i trigliceridi, supportano la funzionalità del sistema nervoso e la funzione della vista, inoltre sono utili per lo sviluppo embrionale e l’accrescimento del bambino, in particolare per evitare la formazione della spina bifida durante la gravidanza.
Il giusto rapporto tra Omega 3 e Omega 6
Gli omega sei sono precursori di molecole pro infiammatorie ed è quindi essenziale che ci sia un giusto rapporto tra gli omega sei e gli omega tre, che spesso nella dieta occidentale è molto sbilanciato verso gli omega sei.